Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

Al via le iscrizioni al Master per l’internazionalizzazione d’impresa

Al via le iscrizioni al Master per l'internazionalizzazione d'impresa

Foto originale: www.public-domain-image.com/cache/people-public-domain-images-pictures/crowd-public-domain-images-pictures/classroom-with-pople_w725_h482.jpg

Un nome lungo per un master della durata di un anno in “Mediazione e Promozione per l’Internazionalizzazione d’Impresa”, rivolto a laureati disoccupati. Alla sua prima edizione, questo percorso formativo – attivato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” e da Enaip Piemonte – Csf Torino – comprende uno stage di 325 ore in imprese operanti anche sui mercati esteri.

DATE UTILI. Le iscrizioni sono aperte dal 19 luglio 2012. Le selezioni delle candidature avverranno dal 23 luglio, il 27 sarà pubblicata la graduatoria. La quota da corrispondere entro il 6 settembre 2012 (scadenza domanda iscrizione) è di 300 euro. Mentre le lezioni cominceranno a settembre 2012 e termineranno a maggio 2013.

OBIETTIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI “Il Master è volto a preparare un esperto in ‘Mediazione e promozione per l’internazionalizzazione d’impresa’, che opera per far conoscere servizi, prodotti e immagine delle imprese italiane, sostenendole nella loro attività sui mercati emergenti. La figura collabora con la direzione di un’impresa o di un’organizzazione nel mantenimento dei rapporti con l’estero. Possiede una competenza interculturale a livello avanzato; sa comunicare in maniera efficace in contesti complessi come quelli in cui operano aziende internazionalizzate o in via di internazionalizzazione; conosce i principali strumenti concettuali per la gestione dei problemi inerenti alla comunicazione interculturale e le tecniche di mediazione per superare questi problemi; è in grado di valutare la pertinenza e l’efficacia di atti comunicativi nell’ambito di situazioni interculturali; possiede inoltre una padronanza sicura di almeno due lingue straniere“.

“Ai fini della promozione internazionale, la figura si occupa dell’elaborazione del messaggio da trasmettere e dell’individuazione del media attraverso cui comunicare il messaggio, in considerazione del fatto che, al di là delle cosiddetta ‘globalizzazione’, i vari Paesi, ed i relativi mercati, non sono omogenei fra loro, ma presentano differenze l’uno dall’altro e che fattori quali cultura e tradizioni sono radicati nell’identità dei diversi popoli ed influenzano i comportamenti di acquisto e consumo.La figura è inoltre in grado di riconoscere le opportunità dell’Itc e del Web e si avvale di essi affinché il prodotto, servizio, immagine dell’impresa da promuovere, possa raggiungere con efficacia e con chiarezza il target definito. Sa utilizzare i principali strumenti della comunicazione, dalla pubblicità tradizionale ai nuovi media (siti, blog, forum, social network)”.

Informazioni presso Enaip Piemonte – Csf di Torino – via del Ridotto 5 – 10147 Torino. Telefono: 011.2179700 – email: csf-torino@enaip.piemonte.it / prenotazioni on-line cliccando qui

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF