Opportunità di lavoro dalla rete
creatività e possibilità di essere retribuiti possono andare di pari passo sul web?
Creatività, capacità imprenditoriale e numerose occasioni di visibilità che possono tradursi in un lavoro. Può sembrare un paradosso ma oggi è più facile tentare la notorietà, anche di nicchia, attraverso la rete che inviando un semplice curriculum. Ultimamente le ricerche di creativi, i cosiddetti maker, sono in crescita sul web. E pare che il caro vecchio curriculum vitae et studiorum non sia più indispensabile, o meglio, non è più l’unico riferimento nella scelta di un candidato. È altrettanto vero che qui non si parla di lavoro, nel senso classico del termine, ma di collaborazioni, contest, prestazioni di servizi più o meno occasionali. Ma la cosa importante è che in molti casi si torna a parlare di compensi e retribuzioni, in anni in cui non sempre questi termini vanno a braccetto con gli annunci di lavoro, collaborazione, stage o tirocinio.
Veniamo ad alcuni esempi che stanno girando in rete in questi giorni. Grande rumore ha fatto la proposta di Repubblica che strizza l’occhio al citizen journalism sia tra i videomaker interessati, sia tra gli scettici e i professionisti che difendono la loro professionalità contro gli “improvvisati”. Ma la “Reporter academy” è partita e le candidature fioccano sul sito del quotidiano italiano che lancia altre proposte simili come “D creative evolution”. Le principali critiche sulla “academy”riguardano la retribuzione prevista per video prodotto che non è chiarita sul bando.
Il caso di Rai5 si presenta meno citizen e si rivolge a semi-professionisti o almeno aspiranti tali. Si chiama Ubiq e il totale dei compensi in palio è di 22.500 euro. Qui la retribuzione è più chiara: per ogni video realizzato secondo i dettami, dopo essere stato selezionato tra i progetti, il compenso è di 400 euro.
Se invece volete seguire i giochi di Londra 2012 ci sono ancora opportunità e posizioni aperte. Ne aveva scritto tempo fa la nostra blogger Valeria Federighi in un post dal titolo: “Lavorare alle olimpiadi di Londra 2012: be part of it!”. Samsung ha lanciato la sua proposta su Internet: servono 100 global blogger da tutto il mondo per raccontare le olimpiadi. Per candidarsi si invia un video curriculum e i migliori saranno selezionati e potranno volare a Londra. Non è chiaro se nella seconda fase post selezione, il materiale prodotto sarà o meno retribuito ma pare certo almeno il biglietto aereo per la capitale inglese. In ogni caso la visibilità è assicurata.
Ma c’è anche chi si mette in gioco da solo o in piccoli gruppi di lavoro per realizzare reportage e fare informazione su Internet. È il caso di Eppela. Si tratta di un laboratorio creativo on line in cui poter cercare finanziamenti e sostenitori autonomamente. Si fissa un tetto minimo di valore per realizzare il proprio progetto – dall’arte al sociale passando per i reportage e i fumetti – e una data di scadenza per raccogliere i fondi necessari. E il gioco è fatto: tutto gratuito.
Gli esami in giro per il mondo
www.internazionale.it
Le foto dalle scuole di tutto il mondo.
Bacheca Facebook di Giovaninrete.it | →
Informatico a Praga. "In Italia eseguivo ordini. Qui mi danno tempo e benefit" – Il Fatto Quotidiano
www.ilfattoquotidiano.it
Da Napoli a Praga. Un biglietto di andata senza ritorno. Per la libertà di inventare, e buttala via. Vincenzo Chianese, 26 anni, è un programmatore informa
Bacheca Facebook di Giovaninrete.it | →
– next #Twitter con Emanuele Franzoso
#faidaweb • Instagram photos and videos
instagram.com
Photos and videos with the hashtag ‘faidaweb’ on Instagram
Bacheca Facebook di Giovaninrete.it | →
Ecco che fanno i Campioni Digitali fino al 18 giugno
www.digitalchampions.it
I principali appuntamenti dei Campioni Digitali in agenda fino al 18 giugno. C'è anche il II° Festival delle Comunità del Cambiamento di Rena
Bacheca Facebook di Giovaninrete.it | →
– offline al Hub Cecchipoint
– online su Instagram & Twitter con #faidaweb
www.instagram.com/giovaninrete | www.twitter.com/giovaninrete
#FAIDAWEB – the Social SQUARE
www.thesquare.to.it
Capire i social media per imparare ad usarli al meglio. In conclusione del progetto theSquare del Piano Adolescenti Torino un pomeriggio dedicato alla s…
Bacheca Facebook di Giovaninrete.it | →