Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

Colonne sonore a sostegno dei bambini malati di tumore

Colonne sonore a sostegno dei bambini malati di tumore

Un concerto con musica da film per aiutare i progetti Ugi come la casa per le famiglie coinvolte dalla malattia in corso Unità d'Italia a Torino Foto di bichxa www.flickr.com/photos/bichxa/3186316409

La malattia di un bambino, anche la più lieve, rappresenta sempre un evento destabilizzante nell’equilibrio familiare, a cominciare dalla perdita della normalità che coinvolge mamma, papà, fratelli, a volte nonni. Se la malattia, come quella oncoematologica, assume aspetti più importanti, per diversi mesi la quotidianità del bambino o del ragazzo viene regolata dalle terapie e dai ricoveri; in questi momenti tutta la famiglia deve essere aiutata ad affrontare prove che hanno bisogno di grande coraggio e che richiedono pesanti sacrifici.

L’Ugi (Unione Genitori Italiani) da trent’anni affronta la malattia del bambino insieme ai genitori, sostenendoli in tutti i modi: stando loro accanto durante i ricoveri in reparto, fornendo aiuti economici quando necessario, offrendo gratuitamente ospitalità a Casa Ugi (corso Unità d’Italia a Torino) a chi proviene da fuori città e necessita di un alloggio nelle vicinanze dell’ospedale e sostendendo la ricerca.

La sala giochi di Casa Ugi, per lo svago e il riposo dalle cure, è in fase di rinnovamento e si prepara a dare spazio anche agli adolescenti e creare una zona “salotto” per i genitori.

I venti giovani musicisti di 1911 Lokomotif Orchestra, diretti da Roberto e Mauro Agagliate, suoneranno musiche di celebri film per raccogliere fondi da devolvere interamente  a favore dell’Associazione Ugi.

Quando? Sabato 5 maggio alle 21 presso il teatro San Giuseppe (via Andrea Doria 18 a Torino. La serata è a ingresso libero con raccolta fondi a offerta libera. Scarica la locandina.

1911 Lokomotif Orchestra eseguirà melodie cinematografiche  accompagnate da un fil rouge di aneddoti, dietro le quinte e curiosità cinematografiche raccontate dal vivo dall’attore di teatro Ugo Benvenuto e legate al rapporto, spesso burrascoso, tra i compositori e i registi della Settima Arte.

Il concerto proporrà temi musicali scritti da compositori italiani e di tutto il mondo ed appartenenti a pellicole cinematografiche e sceneggiati televisivi degli ultimi decenni. Il repertorio si aprirà con il celebre brano scritto da Angelo Badalamenti per il telefilm americano Twin Peaks diretto da David Lynch e comprenderà, tra le altre, le musiche di Ennio Morricone legate all’epopea degli Spaghetti Western diretta da Sergio Leone (Per qualche Dollaro in più –1965, Il Buono, il Brutto e il Cattivo – 1966, C’era una Volta il West –1968), le melodie scritte da Nicola Piovani per la pellicola premio Oscar La Vita è Bella, diretta ed interpretata da Roberto Benigni (1997) e le musiche di Nino Rota per i film di Federico Fellini Otto e Mezzo (1963) ed Amarcord (1973). Nel repertorio della serata verranno inoltre eseguiti brani tratti dai film Il favoloso mondo di Amelie (musiche di Yann Tiersen),  Forbidden Colours  (musiche di Ryuichi Sakamoto), La Pantera Rosa (musiche di Henry Mancini), Sheva Kalashnjkov (Goran Bregovic), Le Avventure di Pinocchio (Fiorenzo Carpi), Profondo Rosso (Goblin) ed altre melodie celebri.

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF