Giovaninrete2.0

La collina che lavora

Hai mai pensato alle tue mani come strumento di lavoro e profitto? Gli altri ingredienti sono la creatività, la passione e un po' di coraggio...

Orafo, tappezziere, legatore e mastro birraio sono tra i mestieri più curiosi che abbiamo incontrato visitando alcune botteghe e imprese nelle colline di Rivalba, Cinzano, Sciolze e San Raffaele Cimena. Nascosti nel verde a nord di Torino, molti professionisti ci hanno aperto le porte per raccontarci e condividere qualche aspetto interessante e stimolante delle loro attività immerse in una cornice naturalistica incantevole.

Io faccio il...

Vivaista/Giardiniere La scheda

Io faccio il...

Pasticcere La scheda

Io faccio il...

Fabbro La scheda

Io faccio il...

Produttore agricolo La scheda

Come realizzare un video curriculum?

In questo video-tutorial assistiamo ad un simpatico scambio di consigli tra Greta, giovane aspirante guida turistica alle prese con il suo primo video cv, e Andrea, formatore, nelle vesti di consigliere e suggeritore. Insieme affrontano alcuni aspetti chiave per costruire un video cv di successo. Altri spunti, li puoi trovare cliccando sui contributi degli altri aspiranti professionisti di mestieri artigianali e manuali, protagonisti dei video cv...

Massimo, 16 anni

Aspirante pasticciere

Umberto, 25 anni

Aspirante produttore agricolo

Edoardo, 23 anni

Aspirante giardiniere

Premesso che non può esistere un unico curriculum vitae da inviare a tutti (a seconda del destinatario bisogna mettere in evidenza diverse caratteristiche) può accadere che un'azienda sia interessata a un video curriculum.
Esatto, proprio un cv in formato audiovisivo dove mettersi in gioco sul serio e non solo con un pezzo di carta. Attenzione, il classico curriculum cartaceo - magari personalizzato, con qualche link mirato e accompagnato da una lettera di presentazione - va sempre inviato ma un allegato video può fare la differenza. Come si suol dire, anche l'occhio vuole la sua parte. E noi ci aggiungiamo anche l'orecchio. Forza allora, dai un'occhiata al simpatico tutorial che abbiamo realizzato per evidenziare alcuni aspetti critici che affronta chi si mette per la prima volta davanti all'obiettivo di una videocamera. E provaci anche tu!

Utilizza un cavalletto o una base fissa su cui appoggiare la tua telecamera o fotocamera (meglio non utilizzare il cellulare in caso la risoluzione sia troppo bassa), schiaccia rec e inizia a raccontarti (fatti aiutare magari e cerca di non dilungarti troppo: in 3 minuti si può raccontare moltissimo). Metti in gioco le tue conoscenze e capacità relazionali... Usa parole chiare, mirate (parla in maniera decisa ma non troppo veloce e racconta qualcosa su di te e la tua esperienza anche non lavorativa che però possa a interessare al destinatario del video) preferibilmente comunica informazioni che non compaiano già nel tuo cv cartaceo. Il video cv può essere anche un modo per vederti e sentirti "da fuori". Per esempio è utile a "rompere il ghiaccio" prima di un colloquio di lavoro e a far emergere i tuoi punti di forza o quelli deboli che vanno migliorati.

I giovani in rete per l'orientamento al lavoro è un progetto dei comuni di San Mauro Torinese, Gassino Torinese, Castiglione Torinese, San Raffaele Cimena, Sciolze, Rivalba e Cinzano nell'ambito del Piano Locale Giovani della Provincia di Torino.

Progetto realizzato con il contributo della Provincia di Torino e sostenuto nell'ambito dell'accordo in materia di politiche giovanili stipulato tra Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Gioventù e la Regione Piemonte.

Progetto a cura di Prospettive ricerca socio-economica s.a.s. e l'associazione Giovaninrete

ON LUCI OFF