Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

Be Healthy: mente e corpo in salute

Be Healthy: mente e corpo in salute

In questo post, diamo spazio ad un progetto europeo per l’adolescenza (“Be healthy: mente e corpo in salute”) del quale abbiamo raccolto alcune testimonianze dal nostro territorio piemontese e con piacere le diffondiamo qui.

Il progetto Be healthy ha come obiettivo la promozione del benessere psicofisico attraverso l’attività sportiva per i ragazzi dai 18 ai 25 anni.

A tal fine è stata organizzata a luglio 2014 una settimana di attività, da far svolgere ai #giovani che hanno aderito a questa iniziativa, i quali sono stati filmati da un team composto da un regista e un cameraman, creando così un video riassuntivo dell’esperienza da diffondere nelle scuole italiane ed estere; queste attività spaziavano da quelle prettamente sportive come calcio e aikido a quelle più introspettive come teatro.

Per l’intera settimana i partecipanti sono stati impegnati per tutto l’arco delle giornate dando l’opportunità di conoscersi e quindi favorendo socializzazione all’interno del gruppo, ed in tema con lo spirito del progetto si è creato un clima di serenità e di benessere tra organizzatori e ragazzi.

Una settimana intensa che ha permesso di creare relazioni d’amicizia mantenute anche al termine di questa prima esperienza “be healthy”.

Anche se di basso numero, c’è stata la partecipazione di ragazzi provenienti dalla Slovenia dando anche occasioni di scambio culturale. L’aspetto dell’interazione interculturale non è stato purtroppo ben approfondito a causa della presenza di pochi stranieri, ma nei prossimi incontri si spera di avere un incremento da parte anche degli altri paesi partner del progetto quali Spagna Austria e Svezia.

Questa iniziativa non si esaurisce solo nella settimana di luglio svoltasi a Torino, ma si prolungherà per i prossimi due anni dando ulteriori occasioni di incontro,di ritrovo e di promozione del benessere.

Esperienza che continuerà a dimostrare proprio come l’attività fisica di qualsiasi genere porti ad avere mente e corpo in salute.

Google+ Guarda il post su Google+ (+foto, +video, +tutto)

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF