Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

Phom: fotografia, narrazione e medialità

Franco Pagetti (Agenzia VII e inviato New York Times) durante un'intervista

“Vogliamo approfondire il lavoro dei fotografi, il modo con il quale progettano e sviluppano la loro visione, le loro pratiche più consolidate nei processi creativi e in quelli produttivi”. Con questo obiettivo un team di professionisti della fotografia e della comunicazione ha dato vita al progetto Phom.
Intendono “comprendere l’evoluzione e il senso della fotografia in un contesto sociale in mutamento” e per farlo hanno dato vita a un blog come ci ha spiegato uno degli ideatori e amico di Giovaninrete, Marco Benna.

La tecnica dello storytelling in salsa Phom è molto efficace a nostro parere. A ogni fotografo e maestro, aggiungiamo noi, intervistato viene chiesto di segnalare un altro autore per creare un flusso continuo concretizzato in un “intreccio narrativo”.

A noi è piaciuta molta la storia e l’approccio di Franco Pagetti (Agenzia VII e inviato New York Times), intervistato su Phom il 9 novembre scorso. “Se vai a fare la fame in Somalia con lo smartphone sei un insicuro” sostiene Pagetti, riferendosi a un reporter che intenda raccontare la sofferenza di un paese sottomesso da una guerra ventennale solo attraverso un dispositivo mobile. E voi cosa ne pensate? Ma prima di rispondere godetevi l’intervista, rifletteteci e… Capirete.

Se ne volete sapere di più e vi interessa interagire o curiosare con loro: info@phom.it

Google+ Guarda il post su Google+ (+foto, +video, +tutto)

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF