Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

Reset, laboratorio creativo all’ombra del Ponte Vecchio

Reset, laboratorio creativo all'ombra del Ponte Vecchio

Luca #giovane e #creativo sperimentatore sulle rive del fiume Po

Lui è Luca Vercellio, abita a San Mauro Torinese, e può essere a tutti gli effetti considerato un giovane imprenditore. Del web. Ha 33 anni, e da pochi mesi si è lanciato in un’avventura “tutta sua”.

Lui è un web designer, nonché esperto di social network. Dopo anni di lavoro alle dipendenze di aziende e ditte, ha deciso di crearsi la sua, di azienda. Reset. Che in questo caso è più opportuno chiamare “laboratorio creativo”. O ancora, per dirla all’inglese, web agency. Luca sviluppa siti, realizza campagne Google, è consulente per aziende nel web. Attualmente lavora a un progetto di web radio e si occupa di comunicazione per un nuovo brand nell’ambito del golf.
Reset, insomma, è la sua casa. Ed è al tempo stesso il suo laboratorio, dove prendono vita (e forma) le sue idee. Ecco, a proposito di idee: Luca era alla ricerca di un’intuizione, di qualcosa che al tempo stesso desse impulso all’uso dei social network a San Mauro (un uso intelligente dei social network, precisiamo), e permettesse al laboratorio creativo Reset di farsi conoscere sul territorio.

Tac, il lampo di genio è arrivato. In che cosa consiste l’idea? “In un Instachallenge. Ho organizzato un concorso Instagram – spiega Luca Vercellio –, per tentare di spingere i sanmauresi ad aprirsi verso nuove forme di comunicazione. Quale soggetto potevo scegliere per le fotografie, se non il Ponte Vecchio? Il simbolo storico di San Mauro, un elemento univoco. E poi, un gioiello architettonico bello da fotografare”. Non c’è il rischio che, alla lunga, le foto diventino monotone, se concentrate su uno stesso soggetto? “Direi proprio di no. È vero, il ponte è sempre il ponte. Ma c’è una varietà immensa di fotografie e inquadrature possibili”.

Quale successo ti aspetti da questa iniziativa? “È difficile prevederlo. Credo però che si tratti di un buon test per scoprire quanti sanmauresi usano instagram. Tra i più giovani, ma anche tra i meno giovani. La fotografia unisce appassionati di ogni età”.

Vogliamo spiegare, per chi non lo sapesse, come funziona Instagram? “Instagram è un app gratuita per smartphone, usata per condividere e modificare, con filtri retrò, le tue foto. È linkata a Facebook e Twitter, e permette di inserire hashtag per collegare l’immagine ad un argomento di cui si parla sui social”.

Il “Challenge Ponte Vecchio”, come è stato chiamato il concorso, ha già preso il via. C’è tempo fino al 30 giugno per scattare un massimo di cinque foto, taggarle con l’hashtag  #sanmauroreset , e farsi votare. Le dieci foto più votate su Instagram saranno esposte alla Caffetteria sul Po di San Mauro. La foto più bella, scelta dalla giuria, avrà come premio un aperitivo per due persone, sempre alla caffetteria.

Google+ Guarda il post su Google+ (+foto, +video, +tutto)

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF