Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

Dai voce a una parola!

Dai voce a una parola!

un fine settimana di arte e spettacolo per raccontare l'afasia

Abbiamo deciso di dedicare uno spazio a questa iniziativa riconosciuta a livello nazionale per riflettere ogni tanto sui problemi che affliggono molte persone e spesso restano nascosti dietro alle quattro mura. Al via oggi il programma di eventi per la V giornata dell’Afasia promossi da Fondazione Carlo Molo Onlus Torino in collaborazione con Cirko Vertigo, Teatro Colosseo, Museo Nazionale del Cinema, Slow Cinema, Fondazione Teatro Regio e con il supporto tecnico P&P Italia, Torino – L’Immagine ritrovata, Bologna.

VENERDI’ 12 ottobre alle 17 presso il Museo Nazionale del Cinema (via Montebello 20, Torino) Il Museo… che emozione! – dalle immagini nascono le parole (Ingresso gratuito).
LA SCHEDA Il cinema è una forma d’arte che trasmette emozioni comunica con un linguaggio che va oltre le parole e la razionalità. Dopo Palazzo Madama è la volta Museo Nazionale del Cinema confrontarsi con questo progetto speciale di accessibilità museale che rende autori della guida stessa alcune persone con disabilità permanenti; scommettendo sulla creatività come strumento che favorisce e stimola l’inclusione sociale. Un gruppo di persone afasiche per tutto l’anno ha avuto accesso al Museo e in esso ha individuato quattro itinerari.

SABATO 13 ottobre alle 21 il Teatro Colosseo (in via Madama Cristina 17, Torino) ospita il Gran Galà del Cirko Vertigo – ingressi: Intero 13 euro (+2 euro di prevendita). Ridotto 9 euro (+1 di prevendita).
LA SCHEDA. Un appuntamento da non perdere che unisce l’attenzione al sociale e il divertimento puro. Parte PrimaCirco e afasia 15 artisti internazionali provenienti da Spagna, Portogallo, Francia, Brasile, Argentina, Venezuela e Italia, diretti dal regista francese Eric Angelier, proporranno uno spettacolo appositamente realizzato in collaborazione con la Fondazione Carlo Molo onlus, sul tema dell’Afasia. Nella seconda parte dello spettacolo artisti internazionali daranno vita a performance mozzafiato!

Biglietteria
Teatro Colosseo
Dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Intero 13 euro (+ 2 euro di prevendita) Ridotto 9 euro (+ 1 euro di prevendita) oppure in prevendita sul sito www.teatrocolosseo.it e sul circuito TicketOne

Per informazioni
Teatro Colosseo – tel 011. 6698034 / 011.6505195
Cirko Vertigo – tel. 011.0714488 – cell. 329.3121564

Venerdì 12 sabato 13 e domenica 14 ottobre
Foyer del Teatro Regio
Sale Cinematografiche Circuito Slow Cinema

L’AFASIA CANCELLA LE PAROLE
Campagna di sensibilizzazione

Grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Teatro Regio e con il circuito Slow Cinema, La Fondazione Carlo Molo promuove una campagna di sensibilizzazione sulle tematiche dell’Afasia e di informazione sulle specifiche attività che la Fondazione svolge rivolte alle persone afasiche e ai loro familiari. Il logo della campagna, che proseguirà fino al 20 ottobre, è stato appositamente ideato dall’illustratore Paolo Galetto. La realizzazione dei supporti è a cura di P&P Italia – allestimenti Torino e de L’Immagine Ritrovata di Bologna.

L’afasia su Facebook “Dai voce a una parola”

La campagna di sensibilizzazione promuove nasce su Facebook l’evento Dai voce a una parola: centinaia di persone stanno pubblicando centinaia e centinaia di parole con il desiderio di restituirle simbolicamente a tutte quelle persone che, a causa dell’Afasia, non le riescono più a dire.
Tutte le parole verranno poi pubblicate, durante la V Giornata Nazionale dell’Afasia, sul sito Isabile (il primo sito-web italiano creato appositamente per le persone afasiche) come una sorta di dono da parte di tutti
quelli che vi avranno partecipato. L’evento è pubblico e chiunque può restituire una o più parole!
LINK www.facebook.com/events/421235944580064/

L’Afasia
è una forma di disabilità che subentra in seguito a ictus, emorragia cerebrale o trauma cranico. Colpisce la sfera del linguaggio parlato, compreso, letto e scritto, ma le lesioni subite non alterano l’intelligenza né la sfera emotiva. Spesso le persone che ne sono affette “scompaiono” a livello sociale e relazionale.

Fondazione Carlo Molo onlus è stata costituita dalla D.ssa Maria Teresa Molo nel 1993 e ha sede a Torino. Nasce come “Associazione di ricerca” con l’intento di applicare la ricerca scientifica al campo della psicologia cognitiva. Dal 2000 la Fondazione porta avanti il Progetto Afasia attuando percorsi riabilitativi che si sviluppano secondo le più innovative ricerche internazionali nel settore. www.fondazionecarlomolo.it

L’A.IT.A. Federazione (Associazioni Italiane Afasici) è un’associazione senza fini di lucro, costituita sulla spinta delle sollecitazioni giunte da persone afasiche, da parenti di persone afasiche, e da professionisti  (neurologi, psicologi, logopedisti, terapisti della riabilitazione) e volontari impegnati nella cura e nel sostegno della persona afasica. www.afasiapiemonte.it

Informazioni:
Fondazione Carlo Molo Onlus
Valentina Borsella
Tel. 011.8171483
progetti@fondazionecarlomolo.it
www.fondazionecarlomolo.it
www.isabile.it

Google+: Guarda il post originale

 

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF