Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

Impressioni di settembre

Impressioni di settembre

Chi parte, chi resta e chi vorrebbe partire

…No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso. / No, cosa sono adesso non lo so, /  sono solo, solo il suono del mio passo. / e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.
– Premiata Forneria Marconi (Pfm) “Impressioni di settembre>> video

Si conclude un mese ricco di iniziative e scommesse per i nostri giovani. Oltre alle attività “curriculari” (appuntamenti, servizi sui social media e sul blog+, una mostra interattiva…) Rainews24 ci ha contattati da Roma per produrre una serie di “pillole” video che sono state inserite sul loro sito, trasmesse sul canale tv (no.48 del digitale terrestre) dalla Social Media Week targata Torino. Una grande occasione che ci rende orgogliosi e premia il lavoro di squadra fatto fino ad oggi. Ma ho l’impressione che settembre sia stato soprattutto un mese di cambiamenti.

C’è chi parte, chi resta, chi vorrebbe partire. Sono tutti giovani, hanno lo stesso volto tuo o di tua figlia/o – se sei over-age e ci stai leggendo. Molti viaggiano per studio (Erasmus ad esempio), lavoro, scambi all’estero. Quasi tutti viaggiano col pensiero, sognano. Che cosa? Non il futuro, ma il presente – qui e ora – e il ruolo da giocare nella grande, imprevedibile partita che è la vita.

Ho l’impressione che sia bello scoprire il mondo a vent’anni e scoprire qualcosa in più di se stessi. Alcuni dei ragazzi e delle ragazze che ho avuto la fortuna di conoscere in questi tre anni di attività sono in piena fase “esplorazione di me stesso/a”.

A chi parte voglio fare un grande applauso: siate un’eccellenza, puntate a tirare fuori il meglio di voi stessi che emerge puntualmente nei momenti più difficili. A chi resta e a chi vorrebbe partire dico lo stesso, lo dico anche a me. Aggiungendo: non buttatevi giù. Buon viaggio a tutti, e che sia ricco di sogni.

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF