Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

L’arte che ti cura il 18 e 19 maggio a Hiroshima Mon Amour

L'arte che ti cura il 18 e 19 maggio a Hiroshima Mon Amour

Art-Biotico: tutta la manifestazione sarà in diretta streaming

Art-Biotico, l’Arte che ti cura” è una due giorni di arte e spettacoli, a ingresso libero, con una raccolta fondi per l’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). L’iniziativa è promossa e organizzata dall’associazione culturale ArTwelve in collaborazione con il concorso “50 ore Torino” e il supporto dell’Accademia delle Belle Arti. Appuntamento venerdì 18 e sabato 19 maggio all’Hiroshima Mon Amour in via Bossoli 83, a Torino con: premiazione “50 ore Torino”, proiezioni video, live painting, laboratori per bambini, concerti di musica indipendente, performances, cinema e diretta streaming su Internet… Tutte le informazioni aggiornate qui.


«Il nostro motto “l’arte che ti cura” vuol essere un messaggio di speranza lanciato da un gruppo di giovani e rivolto ai giovani – spiega Veronica Uva, presidente di ArTwelve – l’idea di Art-Biotico nasce proprio dalla volontà di promuovere i linguaggi artistici e metterli al servizio di tutti, nella due giorni torinese daremo particolare risalto alle associazioni di volontariato come l’Aism».

Tra gli enti che stanno aderendo all’iniziativa ricordiamo l’Accademia delle Belle Arti, il Mau e Murarte, Topix, Pronto Immagine, Pink Noise, Joey’s Garage, Max Finotti con Nota bene, i Knz, e i multimedia come ForMusic, ZooTv, Esco di Radio, Sonika Web Radio e molti altri ancora.

Tutta la manifestazione serale sarà in diretta streaming sul sito di Artwelve e rilanciata su tutti i siti che ne vogliano far richiesta, anche in parte, contattando: info@artwelve.it, tra cui hanno già aderito ZooTv (www.ilsitodellozoo.com), Giovaninrete (www.giovaninrete.it), ForMusic (www.quartarete.tv/for-music.html). E leweb radio: Esco di radi e Sonika Web Radio.

 18 MAGGIO (venerdì)

Pomeriggio dalle 14 alle 19 stand artistici nell’area esterna HMA: “0,037 ml d’Arte” (laboratorio per bambini che hanno voglia di disegnare sull’acqua), “Eco fiabe” (laboratorio di creazione costumi per bambini), “Trucco Horror” (banco di make-up su adulti e bambini), “Live painting” (zona dedicata alla creazione di opere dal vivo), “ArTwelve in salotto” (6 mini salotti che riprendono progetti realizzati dall’ArTwelve), “Performance” (Art-Biotici, Cyberpunk, Zombies, Protagonisti). Sera dalle 21 alle 2 (interno sala Majakovskij – HMA) dalle 21 all’una: proiezione e premiazione Corti “50 ore Torino” con interventi artistici/teatrali e tanti ospiti a sorpresa.

 19 MAGGIO (sabato)

Pomeriggio dalle 14 alle 19 stand artistici nell’area esterna HMA. “0,037 ml d’Arte”, “Eco fiabe”, “Trucco Horror”, “Live painting”, “ArTwelve in salotto” e “Performance”. Sera dalle 21 alle 04 (interno sala Majakovskij – HMA):
ore 21 Proiezioni video realizzati dall’ArTwelve, interventi dell’AISM, MAU e altro ancora.
21.45 Anteprima del trailer ufficiale del cortometraggio “Prima che giunga l’Estate” di Matteo del Peschio, con interventi di professionisti
22.30 Feel All Fall in concerto
23.10 Prima assoluta del Videoclip “Entropy” degli X-ile
23.15 X-ile in concerto (prima data ufficiale del Tour 2012/2013)
24 Korova in concerto
dall’una in avanti: DJ Set

 I PROTAGONISTI


“50 ore Torino”, gara cinematografica per opere di max 5 minuti ancora da girare. Venerdì 11 maggio 2012 alle 21 Enrico Venditti e Alberto Carmignani incontreranno i partecipanti presso l’Hiroshima Mon Amour (via Bossoli, 83 a Torino), per effettuare il sorteggio che ad ogni troupe assegnerà un genere cinematografico. Verranno forniti altri tre elementi, che dovranno essere presenti nelle opere: una frase, un costume, un oggetto di scena. Info: www.50oretorino.com oppure cerca l’evento su Facebook.


Grande risalto sarà dato alla musica. Protagonisti della serata conclusiva gli X-ile (gruppo emergente crossover), presentano in anteprima assoluta il loro primo disco autoprodotto e autofinanziato dal titolo “Inner reflections” con il live che lancia anche il tour 2012/2013 e soprattutto con la proiezione del loro videoclip ufficiale “Entropy”, realizzato con l’aiuto dei ragazzi dell’ArTwelve. Gruppi spalla saranno i Korova e Feel all fall, terminando la serata di chiusura con giovani Dj set e un ospite di punta a sorpresa.

E le proiezioni in prima assoluta non finiscono qui. Oltre ai corti del “50 ore Torino” ci sarà l’anteprima del trailer del cortometraggio di Matteo Del Peschio, giovane videomaker. Un lavoro realizzato in occasione della sua Tesi presso l’Accademia delle Belle Arti di Torino dai ragazzi dell’ArTwelve, patrocinato dal Comune di Torino, Film Commission, Piemonte Movie, Comune di Rivoli, Accademia Albertina e con il supporto di TeleEmaProduction, Filmika, Cammafà, Mondo Fricandò e molti altri ancora.

E poi la solidarietà. L’evento “Art-Biotico, l’Arte che ti cura” infatti darà il via a “Il borgo adotta l’Aism” (Borgo Campidoglio per la Sclerosi Multipla): un mese di manifestazioni dal 20 maggio al 23 giugno 2012 dedicate all’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla – www.arpnet.it/aism) che raccoglie fondi il 20 maggio, il 9 e il 23 giugno. In collaborazione con il MAU, Galleria Campidoglio e Circoscrizione IV Torino.

 ARTWELVE

L’ArTwelve è un’associazione Onlus che crede nell’Arte in ogni sua forma esistente, crede nei giovani e nelle loro potenzialità, ma soprattutto crede nelle potenzialità che ha l’Arte nei confronti di persone che ne hanno bisogno per star bene, con il corpo e la mente. Si creano così video, progetti e eventi per rappresentarla e per sostenere tutte le persone e gli enti che necessitano di una mano amica. «Con il nostro staff si crea, in ogni progetto, un’atmosfera di allegria, lealtà e amicizia».
«Con il nostro staff si crea, in ogni progetto, il contatto tra il giovane ed il professionista con future possibilità di lavoro».
L’ArTwelve nasce e cresce per dare possibilità ai giovani di realizzare i propri progetti, per creare collaborazioni con i grandi professionisti e per poter dare ottime opportunità ed esperienze a tutti i nostri ragazzi. «Lavoriamo per i giovani, con i giovani…».

 CONTATTI
Veronica Uva (Presidente ArTwelve) +39 333.1055467
info@artwelve.it
artwelve.it

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF