Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

Tutto pronto per Meeting Punto it

Tutto pronto per il meeting Punto it

a dicembre 2011 Bologna aveva già ospitato i Teletopi dove Giovaninrete.it è stato premiato come miglior portale web nella categoria "giovani" e al quale abbiamo partecipato insieme a Videocommunity, nuovamente presenti insieme a noi al Meeting 2012

Anche Giovaninrete.it ha aderito al Meeting Punto it delle web tv italiane il 18, 19 e 20 aprile e partecipa al contest “Tv fai da web”. Leggi l’intervista cliccando qui e continua a leggere per scoprire cosa succede in Italia, adesso, qui, nella rete e nelle città.

BOLOGNA – Hanno acceso web tv, web radio, videoblog e piattaforme digitali di informazione locale in ogni angolo d’Italia. Sono cittadini, giornalisti, videomaker impegnati a videoraccontare ciò che accade nel loro territorio, dialogando con la propria community attraverso nuovi media online avviati nell’Italia della recessione.

Le Italie digitali si incontano a Bologna, da mercoledì 18 a venerdì 20 aprile, durante il meeting “Punto it: le Italie digitali fanno il punto”, ideato e coordinato dall’osservatorio e network delle web tv italiane Altratv.tv, con il sostegno di Google, Eutelsat, Telecom Italia e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Università di Bologna e Comune di Bologna. L’evento riunisce tutte le realtà territoriali che informano, denunciano ciò che non va, creano comunità in rete. Trattasi di canali di comunicazione nati spesso in ambito amatoriale e che oggi riescono a trovare formule di sostenibilità: attualmente si contano in Italia 590 web tv con un fatturato stimabile in 10 milioni di euro (fonte: Altratv.tv, rapporto Netizen 2012).

Nella tre giorni, dalle 9 alle 24, sono previste plenarie, lectio magistralis, laboratori, barcamp, workshop, presentazioni di documentari e libri. Si dibatterà dei nuovi modelli di business del videogiornalismo digitale locale, di regolamentazione, di sistemi produttivi e distributivi, di format e linguaggi. Parteciperanno, tra gli altri, esponenti di Rai, Mediaset, Fox, Sky, Google, Eutelsat, Telecom Italia, Zodiak, Streamit, Sole24Ore, Tiscali, Colorado Film, Condè Nast, l’Unità, Linkiesta, Agoravox, CNA, Dpixel, Technogym, Ducati, Nestlè, Mei, Siae, Agcom, Legacoop, Corecom, Agorà Digitale, Polizia di Stato, Emergency.

Il meeting sarà anche l’occasione per vedere premiate le più belle web-series e i migliori format prodotti o pensati per il web attraverso il contest “TV fai-da-web“, promosso dalla cattedra di semiotica dei nuovi media dell’Università di Bologna, da Altratv.tv e da Studio28TV, con il sostegno della Fondazione Cariplo.

Leggi il programma completo cliccando qui.

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF