Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

Quando Hemingway non aveva la barba

Quando Hemingway non aveva la barba

Il corso articolato in sei incontri parte il 27 febbraio presso la biblioteca di Settimo e sarà aperto a 15 partecipanti

Anche i grandi scrittori sono stati giovani. Da questo spunto parte “Racconti di città”, il laboratorio di scrittura creativa promosso a Settimo dall’Informagiovani settimese insieme all’associazione “Sulla Parola”.

La serata di presentazione, intitolata: “Quando Hemingway non aveva la barba (ovvero anche i grandi scrittori sono stati giovani)” si svolgerà lunedì 27 febbraio presso la sala Levi della biblioteca Archimede dalle 18 alle 19,30.

Al primo incontro sono presenti Roberta Ceraolo, presidente di “Sulla Parola” e Giancarlo Pastore, docente e scrittore  nonché rappresentante dello stesso sodalizio il quale terrà le lezioni del laboratorio.

“Quella del 27 è una serata ‘pilota’ – precisa Sabrina Russo -, saranno infatti esposte le linee guida del corso e alcuni giovani attori leggeranno pezzi estrapolati tra i racconti dei ‘grandi’ scrittori ‘di quando ancora non erano grandi’, come poteva essere un Hemingway, per l’appunto, sbarbato”.

Racconti di città è destinato ai giovani tra i 18 e i 29 anni che abbiano voglia di sperimentare nuove tecniche narrative, di  mettersi alla prova con l’arte della scrittura creativa e di creare mondi di carta. Il laboratorio è stato inserito nel Piano Locale Giovani 2012 e si articola in sei incontri, a partire da marzo, durante i quali Pastore cercherà di toccare i temi fondamentali della scrittura creativa come ad esempio: la differenza tra descrivere e narrare, l’importanza dei cinque sensi e del dettaglio, la costruzione del personaggio e della trama, i dialoghi e il punto di vista: dalla prima persona al narratore onnisciente.

Alla fine del percorso ogni partecipante produrrà un racconto che sarà pubblicato sul settimanale La Nuova Voce, previo consenso dell’autore.

Sarà possibile ritirare i moduli per l’iscrizione già lunedì 27 febbraio presso la Sala Levi. Il numero dei partecipanti è fissato a 15. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Informagiovani:  telefono 011 .8028337 o tramite contatto facebook mentre per segnalare la propria presenza si può accedere direttamente all’evento.

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF