Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

Duemila persone al presepio vivente di San Mauro

Duemila persone al presepio vivente di San Mauro

La seconda edizione sanmaurese sarà raccontata in un cortometraggio

“Dicono che nei presepi la neve è fuori luogo, in quanto in Palestina ai tempi di Gesù non nevicava mai. Dicono che nei presepi la neve è un’invenzione tardiva, nata con i presepi edificati nei paesi ai piedi delle Alpi. Dicono che nei presepi la neve è inutile folclore senza senso. E invece non è così”
di Piero Gribaudi, Neve di Natale
tratto da Fiabe della Notte Santa

Dopo il successo dello storico evento di Sciolze, anche a San Mauro il Presepio Vivente ha rappresentato un’attrazione per sanmauresi e turisti, durante le festività natalizie, registrando duemila presenze in poche ore.

A Santo Stefano, lunedì 26 dicembre, il centro storico sanmaurese si è trasformato in un palco a cielo aperto degno di San Francesco. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Orsarese tra le 17,30 alle 22,30, ha coinvolto 1917 persone, 80 figuranti, una decina di volontari della Protezione civile, suonatori di cornamusa, coristi e tutti i residenti del centro. Il percorso, infatti, ha abbracciato l’abbazia di Pulcherada e il Palazzo Municipale partendo dalla chiesetta di San Rocco per un totale di 25 scene ispirate al tipico “presepio popolare”.

Stiamo raccogliendo tutte le immagini scattate dai nostri giovani cronisti e presto le pubblicheremo nei nostri album. Nel mese di gennaio 2012 sarà prodotto un cortometraggio dell’evento che sarà diffuso attraverso un dvd.

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF