Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

“L’ultima illusione” degli Euthymia, un’Opera Rock tutta sanmaurese

"Euthymia - L'ultima illusione", un'Opera Rock tutta sanmaurese

L'opera rock "Euthymia" si terrà al teatro Gobetti di San Mauro giovedì 22 dicembre Foto di Anirudh Koul www.fotopedia.com/items/flickr-3353009973

Quello del “Concept” è un esperimento che rappresenta il culmine di un percorso di ricerca musicale e linguistico. La sfida sta nel creare un tutt’uno tra parole e melodia: con le prime si traccia il sentiero della storia principale, raccontando ed esprimendo concetti ed immagini. La melodia accompagna, ma è protagonista quanto se non più ancora delle parole. Attraverso essa si ricreano infatti atmosfere romantiche o incalzanti, dolci oppure ossessive, così forti e dirette da colpire chi le ascolta ancor prima che le parole riescano ad esprimere il concetto.  Nel Concept si crea un vortice unico tra i due elementi, capace di creare un vero e proprio uragano di sensazioni.

Per questo, la serata organizzata dall’associazione Altrearti di San Mauro Torinese in data 22 dicembre sarà qualcosa di più di un semplice concerto.
“Euthymia – L’ultima illusione” è il titolo della Rock Opera che andrà in scena al teatro Gobetti, a partire dalle 21,30.  Tre personaggi: un ragazzo, la donna di cui è innamorato e un misterioso sconosciuto. Un’illusione – forse la più grande: l’amore, sincero e perpetuo. Un incontro che mina le certezze del ragazzo, le sgretola e lo condanna a indagare i propri dubbi, ad affrontarli fino a scoprire la crudele realtà del tradimento, e ad affrontare la propria tragica fine.

Un’overture e sei atti per una Concept Opera Rock: la musica, che ricrea con orecchio contemporaneo le suggestioni del “progressice rock” inglese e italiano degli anni Settanta è il vero motore narrativo della vicenda.

Musicisti ed attori si esibiranno sul palco del Gobetti: Alan Brunetta (batteria), Dario Mecca Aleina (piano, minimoog, hammond), Angelo Ieva (basso), Andrea Scarrone (voce) e Fabio Marchisio (attore).  L’ideazione dell’intero progetto è dei sanmauresi Alan Brunetta e Umberto Poli, autori rispettivamente delle musiche e dei testi dell’opera.

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF