Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

Diventare “bookboosters”, procacciatore di libri: Fabio Geda ci spiega come…

Diventare "bookboosters", procacciatore di libri: Fabio Geda ci spiega come...

Bookboosters: progetto per i giovani sui libri Foto di Ho visto nina volare www.flickr.com/photos/41099823@N00/4230925173

Ami leggere. Ma ami leggere i libri belli. Anzi Belli, con la “b” maiuscola. Quelli che ti tengono il fiato sospeso, che leggi la notte, in pullman, mentre mangi (anche se magari non contemporaneamente).

Ami leggere quei libri per cui trovi sempre tempo, quei libri che contribuiscono a creare un pezzetto di quello che sei. Ma quanto è difficile trovarne uno? Eppure, appena trovato, quello che fai è dire a tutti i tuoi amici “ehi, sto leggendo un libro fantastico! Ti piacerà!”.

Stanco di cercare a vuoto e di aspettare che sia il caso a farti imbattere in “Bei libri”? Bookboosters è quello che stai cercando. Condividi un pezzo di te con qualcun altro: prova a convincerlo, fagli leggere il tuo libro preferito.

È questo che il progetto Bookboosters, realizzato con la collaborazione della Biblioteca Civica Centrale di Torino, si propone di fare, creare un gruppo di giovani tra i 14 e i 20 anni con la voglia di mettere in comune i “Bei libri” che han letto, ma non solo: dovranno recensirlo, presentarlo e consigliarlo ai loro coetanei.

Un progetto che mira a selezionare venti ragazzi del quartiere Centro Crocetta che diventeranno veri “bookboosters”, procacciatori di libri, preparati – un pomeriggio a settimana a partire da gennaio – a consigliare – nel mese di marzo – i libri che hanno amato.

Vuoi farne parte? Scrivi una recensione, condiscila con disegni, musica, foto, citazioni, quel che più ti piace e inviala con i tuoi dati e una breve presentazione a info@bookboosters.org, oppure imbucala nei box a scuola o nella Biblioteca Civica Centrale entro il 10 gennaio 2012.

Vuoi saperne di più? Mercoledì 21 dicembre 2011 alle 16, presso la Biblioteca Civica Centrale (via della Cittadella 5), Fabio Geda (autore de Nel mare ci sono i coccodrilli e L’estate alla fine del secolo) presenterà il bando del concorso e spiegherà in dettaglio le modalità di partecipazione. 

Cosa aspetti? Un Bel libro?

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF