Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

Voci di Solidarietà per gli alluvionati della Liguria

A Natale regala Voci di Solidarietà

Un disco e un concerto il 18 dicembre alla polisportiva il Pedaggio di Castiglione per raccogliere fondi da destinare alla Croce Verde di Levanto

La crisi, la disoccupazione, i soldi che sembrano non bastare mai: quest’anno a soffrirne potrebbero essere anche le tante iniziative benefiche che da sempre affollano il periodo natalizio. Ma se la solidarietà diventa una bella idea regalo per Natale il discorso cambia, soprattutto se si ha la certezza che il proprio contributo arriverà davvero alle persone che ne hanno bisogno. È questo l’obiettivo di Voci di Solidarietà, progetto pensato per raccogliere fondi per le popolazioni della Val di Vara e delle Cinque Terre, colpite dalla devastante alluvione di fine ottobre.

L’iniziativa consiste nella vendita di un disco realizzato da cori della zona di Torino e dintorni, che culminerà con un concerto in programma domenica 18 dicembre alle 21 presso la Polisportiva Pedaggio di Castiglione Torinese (strada Valle Bergero). Per il terzo anno consecutivo un evento musicale diventa lo strumento per sostenere concretamente coloro che vivono situazioni di difficoltà, come accaduto in passato per i bambini di Chernobyl e per i terremotati di Haiti. Con la creazione e la distribuzione del cd si mira quest’anno a coinvolgere quante più persone possibili, offrendo l’opportunità di fare un doppio regalo di Natale: a chi ne riceverà una copia e agli alluvionati della Liguria che potranno beneficiare dei proventi della vendita.

Alla realizzazione del disco hanno collaborato tre diverse realtà musicali: il Coro della Domenica, diretto da Marina Manino, che riunisce bambini e ragazzi di Castiglione e Gassino; i 4…God, quartetto vocale di musica gospel a cappella; i Sonus Laudis, quintetto di musica sacra polifonica. Le copie del disco, già disponibili in svariati esercizi commerciali della zona che hanno scelto di aderire al progetto, saranno a disposizione la sera del concerto e, per chi non potesse partecipare all’evento, inviate per corrispondenza su richiesta degli interessati. Il costo minimo del cd è di 10 euro; i fondi raccolti saranno devoluti alla Croce Verde di Levanto, che si occupa di coordinare gli aiuti in favore degli alluvionati della provincia spezzina. Il concerto del 18 dicembre, che vedrà anche la partecipazione del coro dei bambini di Gassino e Castiglione, sarà così un momento di ritrovo e di festa con il pensiero rivolto a tutti coloro che quest’anno non potranno trascorrere un sereno Natale.

Le informazioni e i contatti sul progetto e sul disco sono disponibili sulla pagina web del progetto Voci di Solidarietà e sulla pagina Facebook dedicata.
Trovate invece qui tutti i dettagli sul concerto.
Le Voci di Solidarietà vi aspettano: e voi cosa aspettate ad ascoltarle?

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF