Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

Starbooks: un punto di ritrovo in rete per editori, scrittori e lettori

Starbooks: un punto di ritrovo per editori, scrittori e lettori

La presentazione del progetto al Salone del Libro 2011 di Torino foto di Carlotta Boraso

Lo Starbooks è un blog letterario che nasce da un’idea di Giulia Meli (scrittrice) e Carlotta Borasio (collaboratrice presso Las Vegas edizioni, casa editrice indipendente di Torino).

Lo Starbooks (presente anche su Facebook) vuole essere inoltre un punto di ritrovo per editori, scrittori e lettori, insomma per tutto coloro che lavorano coi libri o che semplicemente li amano. Gli interventi però hanno caratteristiche ben precise: non devono essere più lunghi di 999 caratteri (spazi compresi), devono ovviamente parlare di libri ma
soprattutto l’autore deve mantenere la finzione di essere in un bar (ordinazione compresa).

Al di là dei post degli utenti però lo Starbooks lancia anche iniziative per promuovere la lettura. “Ad esempio – spiegano Carlotta e Giulia – abbiamo aperto una libreria virtuale dove è possibile scaricare gratuitamente romanzi e racconti in versione digitale”.

“Oppure – continuano le due co-fondatrici – con ‘Natale d’autore’ abbiamo coinvolto numerose case editrici che si sono rese disponibili a scontare agli utenti dello Starbooks tre libri a loro scelta”.

Di recente sono state lanciate, inoltre, alcune nuove rubriche molto seguite tra cui “La posta degli autori solitari” dove l’editore risponde alle domande inviate per posta e “Pasticci-ni d autore” dove i lettori possono correggere, riscrivere, trasformare dieci righe proposte nel post.

“Lo Starbooks oltre ad offrire spunti di riflessione vuole anche creare una community di utenti pronti a mettersi in gioco e – conclude Carlotta Boraso – visto l’incremento costante di visite e di interventi direi che l’esperimento è stato un successo”.

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF