Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

Il resoconto della Mostra del tartufo a Rivalba

Resoconto della Mostra del tartufo a Rivalba

Un momento della pausa pranzo di domenica 13 novembre

È stata una giornata all’insegna del tartufo quella di domenica 13 novembre che ha visto in azione i “Giovani in Rete” tra le interviste multilinguistiche e gli aromi del ricercato “frutto” della terra. Tutte le fotografie qui.

In occasione della Mostra del tartufo bianco di Rivalba, infatti, molte attività hanno movimentato la cittadina: dalla premiazione del tartufo più grosso, arrivato a pesare 350 grammi, alla presentazione del “piatto del buon ricordo” realizzato dai bambini della scuola elementare Bergalli.

Dopo l’accoglienza dell’assessore Stefania Cavassa, abbiamo intervistato, in un mix tra italiano e spagnolo, la delegazione catalana di Hostalet de Pierola, paese gemellato con Rivalba dal 2004. 

Durante la giornata, inoltre, è stato possibile assistere all’esposizione dei tartufi, bianchi e neri, in vendita nel padiglione allestito per la ricorrenza e alla mostra FotografiAmo la campagna organizzata dai giovani fotografi delle colline.

Ospite d’onore della giornata è stato il noto linguista Gian Luigi Beccaria, membro dell’Accademia della Crusca e socio onorario dell’associazione Trifole & Trifolè, che ci ha rilasciato una interessante e stimolante intervista sull’impatto della lingua italiana originale con le nuove tecnologie, più di tutto, con la penetrazione dell’inglese nel parlato quotidiano.

Una domenica intensa e produttiva, quindi,  quella vissuta dai Giovani in Rete a Rivalba tra bancarelle, tartufi e interviste!

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF