Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

Reality Escape, musica in fuga dalla realtà senza dimenticare i più deboli

Reality Escape, musica in fuga dalla realtà senza dimenticare i più deboli

I Reality Escape durante il Tour Music Fest a Roma.

Reality Escape, fuga dalla realtà. Sono loro la band emergente nel panorama locale del Pop Rock, un gruppo di cinque ragazzi, tra i quindici e i vent’anni, che da circa un anno lavorano insieme, uniti e motivati dal desiderio di fondere professionalità e sentimento, tenacia e vitalità, come ricetta infallibile per una musica che possa appassionare chi l’ascolta.

Sono Giulia Finotti, la voce solista, Alberto Bessone, alla batteria, Andrea Marinoni, come tastiera e seconda voce, Daniele Bianco al basso elettrico e Roberto Modica, alla chitarra elettrica e ritmica, oltre che solista. Un gruppo che si è formato progressivamente nel corso di questi due anni, con l’intenzione di lasciare “un’impronta diversa rispetto all’attuale panorama Pop Rock, per certi versi commercializzato e mediatico, che a volte sacrifica o banalizza i grandi gruppi che hanno lasciato un segno nel passato”.

Un gruppo che può contare su figure giovani, dotate di grande personalità, e che ha già lasciato il primo frutto tangibile del proprio lavoro, un disco, intitolato “Cuori graffiati”, che accosta brani rock ad altri più melodici. Originari di Castiglione, Settimo, Torino e Montanaro, si ritrovano settimanalmente, con impegno e costanza, inseguendo il perfezionamento sempre spinti dalla grande voglia d’imparare.

Nel corso del 2011 i Reality Escape hanno preso parte al festival internazionale per le band emergenti, il concorso “Emergenza”, classificandosi al secondo posto. Sono stati ospiti, pochi mesi fa, della trasmissione Music Planet che va in onda su Rai Gulp, e sono arrivati alla semifinale del Tour Music Fest a Roma, uno stage musicale di tre giorni, con la supervisione di Mogol e Gianluca Musso, durante il quale hanno avuto il compito di musicare una poesia di Pablo Neruda.

In questi giorni i Reality Escape si stanno preparando ad un calendario pre natalizio ricco di eventi. Il primo dicembre si esibiranno per Telethon Rock a Settimo, aprendo il concerto alle 21, presso il Teatro Garybaldi di via Garibaldi 4. Il 2 dicembre saranno, invece, ospiti di una serata organizzata, sempre a Settimo, al Circolo Bosio, dalle 21.

Ma tra tutte, l’iniziativa più degna di nota è forse “Un Babbo Natale in Forma”, uno spettacolo organizzato dalla fondazione Forma, Onlus dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino che, come lo scorso anno, invita tutti a vestirsi da Babbo Natale, acquistando con 5 euro l’abito, nei punti vendita dei Girarrosti Santa Rita, da Eataly, nelle farmacie comunali di Torino e nei supermercati Pam e, nei fine settimana di novembre, anche in piazza San Carlo, all’8 Gallery e all’Ikea. Uno spettacolo con Marco Berry e tanti ospiti, tra cui ballerini, cantanti, i comici di Zelig e i gruppi musicali, che tra le 10 e le 14 di domenica 4 dicembre saranno di fronte all’ospedale per offrire ai bimbi del Regina Margherita uno spettacolo indimenticabile.

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF