Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

“G” in tour: in viaggio con un coro giovanile torinese in Germania

Coro G in concerto

Coro G in concerto

Il Coro G è un coro giovanile di Torino, diretto dal direttore Carlo Pavese e sostenuto dall’Associazione “Cantascuola”. Nasce come quintetto nel 2003, accoglie giovani dai 16 ai 26 anni, oggi conta in totale una quarantina di elementi.

È  un coro aperto a tutti i giovani interessati alla musica, a prescindere dalla formazione che hanno o del percorso di studi che hanno scelto. I “Gees” (anche su Facebook) sono accomunati dalla passione per la musica e da una grande energia che li caratterizza. Il loro repertorio è molto vario, segno di un atteggiamento aperto e curioso, e spazia da brani classici, al gospel, ad arrangiamenti dello stesso direttore, fino a giungere anche all’improvvisazione.

Il coro non offre solo la possibilità di approfondire l’interesse per la musica e la conoscenza del linguaggio musicale, ma anche quella di apprendere le basi della direzione corale. A questo riguardo nel 2010, aderendo al progetto “Adotta un Coro”, i cantori del Coro G e l’Associazione Cantascuola si sono impegnati a portare la musica corale nelle scuole per stimolare la nascita di cori giovanili, come è avvenuto per esempio nel liceo A.Volta di Torino.

Il Coro G ha in programma un Tour in Germania, organizzato in seguito al seminario di musica corale giovanile della scorsa estate a Usedom. La scorsa estate il Coro G ha infatti partecipato a dieci giorni di musica e incontri con altri giovani coristi europei, su una penisola del Mar Baltico (Usedom) non lontana dal confine tedesco e polacco. Saranno quindi dal 22 al 29 novembre in tour nelle città di Uelzen, Amburgo, Hannover e  Wolfenbüttel. 


Seguirà un diario di bordo scritto giorno per giorno, in viaggio – non solo parole ma anche video – per racchiudere i momenti salienti e le impressioni direttamente dalla Germania, per seguire da vicino il percorso del primo tour del Coro G.

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF