Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

Protagonismo giovanile nel nuovo Hub multiculturale torinese: il Cecchi point

Protagonismo giovanile nel nuovo Hub multiculturale torinese: il Cecchi point

Il taglio del nastro

Inaugurati oggi in via Cecchi 17 a Torino i nuovi spazi del Cecchi Point, l’Hub Multiculturale per il protagonismo giovanile. L’obiettivo del centro nato a Borgo Aurora è diventare un crocevia di persone e di opportunità in cui dare vita a esperienze e idee nuove attraverso l’offerta di un calendario di iniziative culturali vasto e articolato e l’organizzazione di laboratori e corsi aperti a tutti. Il focus principale è l’incrocio tra contrasto del disagio e protagonismo giovanile, ma il Cecchi Point si offre anche come spazio di incontro e di fruizione di musica e spettacoli, dotato di un locale ristorante che sarà attivo da metà ottobre.

L’hub è il prodotto di un percorso di analisi e di ricerca sulle periferie italiane mosso dalle fondazioni Umana Mente e Vodafone Italia insieme all’Irs (Istituto di Ricerca Sociale di Milano). L’associazione Il Campanile è il referente organizzativo degli spazi di via Cecchi. Qui agiranno anche i settori dell’Amministrazione comunale, con propri progetti e in sostegno alle associazioni, tra le quali Videocommunity, e sarà garantito il raccordo con altri progetti esistenti nel quartiere.

“La nascita di un centro polifunzionale come il Cecchi Point nel quartiere Aurora è un fatto moto positivo perché è posto al centro di un’area tra le più problematiche della città, con un tessuto sociale debole e bisognoso di rinforzi – spiega il presidente della Circoscrizione 7, Emanuele Durante -. La presenza di questa struttura d’eccellenza sosterrà un rilancio di tutta la zona alle spalle di Borgo Dora, grazie alle molte iniziative rivolte a tutti i cittadini e in particolare ai giovani, cui mancava un luogo d’incontro dove potersi esprimere in modo creativo e dove costruire progetti per il futuro.

“Il completamento della ristrutturazione rappresenta per l’Associazione un motivo d’orgoglio, non solo per ciò che si è costruito, ma soprattutto per le persone che, con il proprio investimento ed energie, hanno fatto sì che questo potesse avvenire – ha sostenuto Davide Paglia, presidente associazione Il Campanile Onlus -. Il lavoro si concretizzerà attraverso l’ideazione e l’attivazione di proposte educative, formative e creative, contribuendo a favorire dinamiche interculturali, di integrazione e d’incontro, sostenendo e potenziando un luogo dove già ora si incontrano persone di età diverse, culture ed estrazioni sociali differenti”.

Sabato 8 ottobre, dalle 16 alle 19, le porte del Cecchi si apriranno a tutti per l’Open Day di presentazione dei nuovi spazi, delle attività e dei corsi in programma per l’anno 2011/12. Alle 18.30 la tavola rotonda “Fare cinema a basso costo”, organizzata da Videocommunity, offrirà spunti di dibattito su come il Cecchi possa rappresentare una risorsa per persone, gruppi e associazioni che a Torino producono e distribuiscono cinema indipendente. Per concludere la giornata, alle ore 21.30 la compagnia Ammonia danza corrosiva presenterà lo spettacolo Danza corrosiva.  L’ingresso è libero.

Domenica 9 ottobre il Cecchi Point sarà in festa a partire dalle ore 10.30 con giochi, animazioni, buffet e tante sorprese per ragazzi e adulti che daranno vita al “Cecchy Party”! Alle ore 21.30 concluderà la quattro giorni inaugurale la proiezione del cortometraggio “Anna e Maia”, prodotto da Videocommunity con il contributo della Fondazione CRT. L’ingresso è libero.

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF