Giovaninrete2.0

BLOGLe voci due.punto.zero dei Giovaninrete

L’appello di Wikipedia

L'appello di Wikipedia

La versione italiana rischia di essere "neutralizzata" dal Ddl intercettazioni

La versione italiana di Wikipedia, l’enciclopedia libera, è a rischio di estinzione. 

“I pilastri di questo progetto – neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti – rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto Ddl intercettazioni” si legge nel comunicato del 4 ottobre 2011 pubblicato nella Home page del sito. 

“Tale proposta – prosegue la nota – di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l’obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine”.

Decine di migliaia gli utenti che seguono con apprensione (anche su Facebook) la situazione che il sito fondato nel 2001 da Jimmy Wales sta vivendo. Wikipedia si appella anche all’articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici. Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, letteraria e artistica di cui egli sia autore.

Il Disegno di Legge sulle intercettazioni è consultabile cliccando qui.

Articoli sullo stesso argomento

ON LUCI OFF